Open Doors - Raoul Romoli Venturi

Il video della diretta del 4 maggio 2022

Mercoledì 4 maggio 2022 si è svolto un nuovo appuntamento di Open Doors, il progetto di orientamento e informazione rivolto ai ragazzi, promosso dalla Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Insieme al ministro è stato presente Raoul Romoli Venturi - Corporate Communication Director, Ferrero Italia & Presidente dell’Osservatorio per la comunicazione d’impresa di Confindustria Piemonte.

Il Progetto Open Doors, è ideato e promosso dalla Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, e realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le politiche Giovanili e con il supporto del network CEOforLIFE.

Open Doors è un' importante occasione di informazione ed orientamento rivolta ai ragazzi che, grazie a una serie di webinar in cui saranno ospitati i manager di alcune delle più importanti aziende italiane ed internazionali, ha l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra la domanda e l’offerta nel mondo del lavoro grazie ad un’occasione unica di incontro, informazione e sinergia con il mondo aziendale.

Moderatore
Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

Speakers

Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili
Mario Fittipaldi - Marketing Manager Nutella, Ferrero Italia

AGENDA DEI LAVORI

16:30 Benvenuto - Giordano Fatali - Founder CEOforLIFE Awards

16:35 Introduzione - Ministro Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche Giovanili

16:40 Raoul Romoli Venturi - Corporate Communication Director, Ferrero Italia & Presidente dell’Osservatorio per la comunicazione d’impresa di Confindustria Piemonte
Il comunicatore professionale sarà sempre più al centro del processo di comprensione del cambiamento. Il mondo è cambiato radicalmente e continuerà a cambiare. E’ sempre successo, ma oggi accade con una velocità sconosciuta in passato. Leggere e intraprendere il cambiamento sarà sempre più strategico per una organizzazione. E sarà proprio il comunicatore professionale uno degli interpreti privilegiati di questo processo. Sarà, soprattutto lui a dover capire – e soprattutto a far capire all’interno dell’organizzazione – le evoluzioni di scenario che hanno impatto su reputazione e business, al fine di assistere i vertici e le altre funzioni aziendali nel processo decisionale.

16:50 Mario Fittipaldi Marketing Manager Nutella, Ferrero Italia
In Ferrero ho avuto il privilegio di ricoprire ruoli molto diversi e fare esperienze in area sales, trade marketing e marketing. Oggi, come Marketing Manager, mi occupo di uno dei brand più amati, Nutella. Interpretare lo spirito del tempo, far leva sui valori del brand, essere flessibili ma soprattutto scommettere
sulle persone. Queste sono alcune azioni che possono fare la differenza e che vorrei utilizzare per condividere un punto di vista sul lavoro, la formazione e le possibili evoluzioni del direttore marketing.

INTERVENTO STUDENTI

17:00 Flavia Zeppellini - Studentessa - Corso Di Laurea Magistrale In Psicologia Clinica E Di Comunita’ / Universita’ Europea Di Roma
17:05 Giulio Gallo - Studente - Corso di Laurea Triennale In Economia E Gestione Aziendale
17:10 Q&A