Antonio Spadaro - Dove si genera il futuro. Sulla vitalità della Chiesa in un tempo di crisi

Il video della diretta del 21 febbraio 2022

Lunedì 21 febbraio 2022 si è svolta in diretta streaming su questa pagina, la conferenza dal titolo "Dove si genera il futuro. Sulla vitalità della Chiesa in un tempo di crisi" con Antonio Spadaro.
L'evento fa parte dell’iniziativa “Un secolo di futuro: l’Università tra le generazioni”, il ciclo di Conferenze promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione del Centenario, dove studiosi di fama internazionale offriranno alcune chiavi di lettura per interpretare le grandi trasformazioni imposte dalla tecnologia e per affrontare le sfide future che attendono le nuove generazioni.
Dove si genera il futuro della Chiesa in un tempo attraversato da un profondo processo di secolarizzazione e di perdita del senso religioso?  Quale linguaggio adottare per dialogare con le giovani generazioni? Sono gli interrogativi al centro della riflessione di padre Antonio Spadaro s.j., direttore della rivista “La Civiltà Cattolica”.

Introduce il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

Al termine della lectio, padre Spadaro dialoga con la preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, campus di Piacenza, Annamaria Fellegara.

Antonio Spadaro (Messina, 1966), gesuita, teologo e saggista italiano, è direttore della rivista «La Civiltà Cattolica», Board of Directors della Georgetown University, consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e di quello delle Comunicazioni Sociali e membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi. A lui papa Francesco ha rilasciato la prima lunga intervista all’inizio del pontificato, poi diventata il libro La mia porta è sempre aperta, che ha avuto vasta eco nella stampa internazionale. Autore di diversi volumi, con Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, ha pubblicato Svolta di respiro. Spiritualità della vita contemporanea (2009) e Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete (2011), tradotto in otto lingue in tutto il mondo. Tra i suoi ultimi lavori si segnalano Creature di caldo sangue e nervi. La scrittura di Raymond Carver (2020), la curatela del volume Essere mediterranei. Fratelli e cittadini del mare nostro (2020) e il recente libro Fuoco nella notte. Sette parole per immaginare il futuro (2021).