Tutti i virus del mondo

Come combattere future pandemie

Il progetto Viroma Globale è al nastro di partenza, e pronto a scoprire e catalogare un milione e seicento settantamila milioni  di virus ancora sconosciuti. Per adesso  si trovano in mammiferi e uccelli ma potrebbero colpire l'uomo. 

Frutto di una collaborazione internazionale il progetto di ricerca potrà aprire la strada a nuovi vaccini ed essere il punto di partenza per combattere future pandemie. Lo sviluppo dei vaccini spesso non riesce a tenere il passo con la velocità con cui i virus si evolvono e si diffondono.  Inoltre la capacità di arginare le emergenze dovute a eventuali epidemie è minata alla base dalla scarsa conoscenza della diversità e dell'ecologia della minaccia. L'obiettivo del Progetto Viroma Globale, il cui avvio è previsto in Cina e in Thailandia, è colmare queste lacune.

Le possibili scoperte sono difficili da anticipare, ma la quantità di dati prodotta sarà enorme e accessibile ai ricercatori di tutto il mondo.La prima sfida riguarda i costi, che sono stimati in più di 7 miliardi di dollari. Tuttavia i ricercatori sottolineano che il tasso di scoperta di nuovi virus sarà molto più alto nelle prime fasi, perciò sostengono che i costi potranno essere ridotti a circa 1,2 miliardi di dollari. Inoltre, data la spesa necessaria per far fronte anche a una singola epidemia, l'investimento fatto per il progetto avrà modo di ripagarsi ampiamente.  

Il servizio è stato realizzato nel 2018.