"L'acqua, il composto della vita"

"L'acqua, il composto della vita"

Da Memex Nautilus

 "L'acqua, il composto della vita"
Nautilus è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. Con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle sue regole.

In questa puntata parliamo dell’acqua. L’acqua è una risorsa preziosa per la Terra e la nostra vita. Gli animali e le piante si nutrono di umidità. Gli alimenti sono ricchi di succhi. Circa due terzi del nostro corpo è fatto di acqua, così come la Terra. L'acqua si trasforma, può essere liquida, solida e gassosa. A volte è umile e discreta, altre volte diventa violenta e distruttiva.  Ma quando parliamo di acqua da bere dobbiamo fare i conti con una risorsa che diminuisce con l’aumentare della popolazione.

Ne parliamo con Francesco Venerando Mantegna, direttore generale di MARIS Ricerca e membro del Consiglio scientifico dell’ISPRA, e Grazia Fattoruso, del Centro Ricerche Portici di ENEA. Incontriamo anche Lidietta Giorno, dirigente di ricerca del CNR-ITM di Rende, Cosenza, alla scoperta delle ultime tecnologie per purificare e dissalare l’acqua. Anna Pancaldi ci racconta infine la scoperta della composizione dell’acqua e l’epidemia di colera del 1854 a Londra. 

Rivedi le puntate di Memex Nautilus (edizione 2019) su Rai Play