Frascati Scienza: a maggio i ricercatori sui banchi con gli studenti

Dalla scuola dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado

Frascati Scienza: a maggio i ricercatori sui banchi con gli studenti
I ricercatori di Frascati Scienza dal mese di maggio 2022 tornano "tra i banchi di scuola" per incontrare gli studenti e le studentesse della scuola dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado. Il progetto si chiama Researchers@School, ed è il nuovo filone di attività della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, per cui ricercatori e divulgatori scientifici tornano nelle aule per svolgere attività divulgative direttamente all’interno delle strutture scolastiche. Frascati Scienza e i suoi partner proporranno una serie di laboratori e gigalabs a studenti e studentesse. Le attività saranno indirizzate a due fasce d’età diverse: i più piccini dai 3 agli 11 anni diventeranno Little Researchers, mentre i ragazzi tra i 12 e i 19 anni si cimenteranno in veste di Young Researchers.

Il progetto nasce con l'intenzione di aumentare la consapevolezza dell'importanza della ricerca e dell'innovazione, migliorare la fiducia nel lavoro dei ricercatori, avvicinandoli al pubblico dei più giovani, aiutare la comprensione dei principali vantaggi che la ricerca apporta alla società nella vita quotidiana, ridurre gli stereotipi sui ricercatori e incrementare la parità di genere nelle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e, non ultimo, incoraggiare l’avvio alle carriere scientifiche.

Annunciate anche le date in cui si svolgerà nel 2022 l'appuntamento con La Notte Europea della Ricerca che quest’anno è stata fissata al 30 settembre. Ma, com'è oramai tradizione, Frascati Scienza - per cui questa sarà la 17esima Notte - organizzerà un'intera Settimana della Scienza, ricca di eventi, da sabato 24 settembre fino al 1° ottobre 2022.

LEAF - heaL thE plAnet’s Future è il tema dell'edizione del 2021 che viene ripreso anche nel 2022, arricchito da nuovi spunti. Gli argomenti trattati riprenderanno alcuni degli obiettivi del Green Deal Europeo: dalla fattoria alla tavola, biodiversità, economia circolare, zero inquinamento, ambienti privi di sostanze tossiche, salute e benessere, efficientamento energetico e delle risorse degli edifici, energia sicura, mobilità smart e sostenibile. L'obiettivo principale resta quello di rendere la scienza accessibile e divertente per tutti, dandole una connotazione “pop”, generando così una maggiore consapevolezza sull'impatto del cambiamento climatico, ma anche sulle soluzioni trovate e messe a disposizione dalla comunità scientifica.

Sito di Frascati Scienza