Frascati Scienza: la Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori

Frascati Scienza: la Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori

450 eventi e il Premio Nobel Giorgio Parisi

24 Set 2022 > 01 Ott 2022
Frascati Scienza: la Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori
Ufficialmente aperte le prenotazioni per partecipare ai 450 eventi che dal 24 settembre al 1° ottobre 2022 animeranno il territorio nazionale in nome della Scienza.

Il 1° ottobre appuntamento di punta con il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi in Piazza San Pietro a Frascati per ricevere il “Civis Tusculanus”, la cittadinanza onoraria che è stata assegnata prima di lui, tra gli altri, a personalità come Rita Levi Montalcini e Piero Angela.

Il 30 settembre 17^ edizione della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF (heaL thE plAnet’s Future), organizzata da Frascati Scienza, in contemporanea con tantissime altre città europee, e il ricco programma di eventi scientifici per tutte le età della Settimana della Scienza, lanciata dalla manifestazione ospitata il 25 settembre dal Giardino del Diamante di Roma.

Ti sei mai chiesto come sia possibile risolvere il cubo di Rubik in pochi secondi? Vuoi esplorare la Cappella degli Scrovegni per ammirare da vicino le opere di Giovanni Pisano o ascoltare Padre Benanti, tra i massimi esperti di Intelligenza artificiale? Scoprire con Licia Troisi se il multiverso è solo fantasia o una teoria scientifica? Ascoltare l’incredibile vita di Rita Levi Montalcini e seguire le tantissime iniziative proposte dall’Università Roma Tre o quelle dell’Università di Parma? Vuoi scoprire la chimica "nascosta" nelle nostre cucine, camere da letto e bagni e restare affascinato dalle nuove ipotesi sul Big Bang, proposte dal gesuita, sacerdote e scienziato, Padre Gabriele Gionti? Vuoi visitare il Centro di Ricerca CREA per scoprire l’ambizioso progetto di Olivicoltura legato alla Bioeconomia o sapere tutto sul cibo e l’agricoltura sostenibile?

Queste e molte altre le opportunità offerte a grandi e piccoli grazie al calendario della manifestazione che avrà il suo centro propulsivo nella città di Frascati ma coinvolgerà prima di tutto la Capitale, dove tra Università (Roma Tre, Tor Vergata, LUMSA, Unitelma Sapienza), centri di ricerca di fondazioni, ospedalieri e universitari (Bambino Gesù, Gemelli, Campus Bio- Medico, IFO-IRCCS, EBRI), CREA, ICR (Istituto Centrale per il Restauro) Banca d’Italia si conteranno tantissimi eventi. E poi, Ariccia, Arpino, Colleferro, Carbonia, Cassino, Grottaferrata, Frosinone, Gorga, Latina, Monterotondo, Nemi, Padova, Palermo, Parma, Pofi, Pontecagnano Faiano, Potenza, Rende, Ripi, Sestu, e ancora, Castro dei Volsci e Falvaterra, e andando così, tra città piccole e grandi, da nord a sud e da est a ovest della penisola.  

LINK GENERALE AL FORM PER LA PRENOTAZIONE A TUTTI I 450 EVENTI: https://www.frascatiscienza.it/fsapp/
LINK PROGRAMMA DEDICATO ALLE SCUOLE: https://www.frascatiscienza.it/fsapp?per=scuole&c=-1&t=-1&p=-1

LINK PROGRAMMA DEDICATO A TUTTI: https://www.frascatiscienza.it/fsapp?per=tutti&c=-1&t=-1&p=-1

Per tutte le altre informazioni: Sito di Frascati Scienza

LEAF_NOTTI-DA-NOBEL-PER-L’EUROPEAN-RESEACHERS’-NIGHT-2022-TARGATA-FRASCATI-SCIENZA.docx

File PDF - Dimensioni 156 kB