"The Living Sea", una mostra per conoscere e rispettare il mare
Museo di Storia Naturale di Venezia
08 Giu 2022 > 11 Set 2022
Si inaugura mercoledì 8 giugno 2022 (con apertura al pubblico il 9 giugno), in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la mostra The Living Sea, a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON – Focused on Nature. Ospitata nei locali del Museo di Storia Naturale di Venezia, l'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino all'11 settembre con la possibilità di prenotare visite guidate per adulti e ragazzi.La vita è presente nel mare da più tempo che sulla terraferma. La diversità degli habitat e degli organismi animali e vegetali che
troviamo nelle zone costiere o nei mari profondi è unica e tuttora in gran parte sconosciuta.
La mostra prevede l'esposizione delle opere del fotografo ambientalista Hussain Aga Khan, scatti subacquei, accompagnate dalla videografia a cura di Simone Piccoli, dedicati principalmente alle bellezze dei nostri oceani e della fauna marina che li abita, messa a rischio anche dall'attività dell’uomo. L'opera di Hussain Aga Khan nasce con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul valore della biodiversità marina mettendo in evidenza i pericoli che la minacciano.
La mostra sarà inaugurata, l'8 giugno alle ore 12.00, da una conferenza di apertura sui temi legati al mare e alla sua protezione, intitolata Il valore della biodiversità marina e la transizione alimentare. Saranno presenti: un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Venezia con Mariacristina Gribaudi - Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli - Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia, Luca Mizzan - Responsabile Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Rosalba Giugni - Presidente Marevivo, Andrea Bianchedi - Cavaliere del Mare Marevivo, Sandro Mazzariol - Università di Padova, Hussain Aga Khan - Fotografo, Simone Piccoli - Regista, Sharon Cittone - Presidente Edible Planet Ventures. La conferenza sarà preceduta, in mattinata, da un'attività di pulizia dei canali di Venezia, ad opera dei sub di Marevivo con riprese video dell'operazione.La mission é far conoscere il patrimonio unico e irripetibile rappresentato dal mare, la sua funzione essenziale per la vita dell’uomo sul pianeta Terra e rendere consapevoli che la perdita di uno solo degli esseri vegetali e animali della infinita rete trofica significherebbe la distruzione di un equilibrio raggiunto in milioni anni, e promuovere best practice che vadano nella direzione della protezione e conservazione della biodiversità marina.
La manifestazione ospiterà una serie di eventi sulle tematiche più attuali che riguardano i problemi del mare e le minacce alla biodiversità marina, dalla transizione alimentare all' inquinamento da microplastiche, allo shark-finning.
Tra gli appuntamenti, la proiezione del documentario Beacons of Hope, prodotto nel 2021 in collaborazione con FON - Focused on Nature con la regia di Simone Piccoli. Il film è un fantastico viaggio alla scoperta delle tre isole principali dell'arcipelago dell'Isole Revillagigedo in Messico, Socorro, San Benedicto e la più remota Clarion. La pellicola ha partecipato a numerosi Festival in tutto il mondo e si è aggiudicata premi di livello internazionale.
L’evento è realizzato a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON - Focused on Nature, con il patrocinio di MITE, MIPAAF, Città di Venezia, Confindustria Venezia, la media partnership di Rai Cultura, TeleAmbiente, Italpress e Green Media Lab e il sostegno di Gruppo Save, CheBanca!, EPM e Renexia.
Per tutti i dettagli sull'iniziativa: Sito di Marevivo