"The Living Sea", una mostra per conoscere e rispettare il mare

"The Living Sea", una mostra per conoscere e rispettare il mare

Museo di Storia Naturale di Venezia

08 Giu 2022 > 11 Set 2022
"The Living Sea", una mostra per conoscere e rispettare il mare

La vita è presente nel mare da più tempo che sulla terraferma. La diversità degli habitat e degli organismi animali e vegetali che
troviamo nelle zone costiere o nei mari profondi è unica e tuttora in gran parte sconosciuta.

Si inaugura mercoledì 8 giugno 2022 (con apertura al pubblico il 9 giugno), in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la mostra The Living Sea, a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON – Focused on Nature. Ospitata nei locali del Museo di Storia Naturale di Venezia, l'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino all'11 settembre con la possibilità di prenotare visite guidate per adulti e ragazzi.

La mostra prevede l'esposizione delle opere del fotografo ambientalista Hussain Aga Khan, scatti subacquei, accompagnate dalla videografia a cura di Simone Piccoli, dedicati principalmente alle bellezze dei nostri oceani e della fauna marina che li abita, messa a rischio anche dall'attività dell’uomo. L'opera di Hussain Aga Khan nasce con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul valore della biodiversità marina mettendo in evidenza i pericoli che la minacciano.

La mission é far conoscere il patrimonio unico e irripetibile rappresentato dal mare, la sua funzione essenziale per la vita dell’uomo sul pianeta Terra e rendere consapevoli che la perdita di uno solo degli esseri vegetali e animali della infinita rete trofica significherebbe la distruzione di un equilibrio raggiunto in milioni anni, e promuovere best practice che vadano nella direzione della protezione e conservazione della biodiversità marina.

La mostra sarà inaugurata, l'8 giugno alle ore 12.00, da una conferenza di apertura sui temi legati al mare e alla sua protezione, intitolata Il valore della biodiversità marina e la transizione alimentareSaranno presenti: un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Venezia con Mariacristina Gribaudi - Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia, Gabriella Belli - Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia, Luca Mizzan - Responsabile Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Rosalba Giugni - Presidente Marevivo, Andrea Bianchedi - Cavaliere del Mare Marevivo, Sandro Mazzariol - Università di Padova, Hussain Aga Khan - Fotografo, Simone Piccoli - Regista, Sharon Cittone - Presidente Edible Planet Ventures. La conferenza sarà preceduta, in mattinata, da un'attività di pulizia dei canali di Venezia, ad opera dei sub di Marevivo con riprese video dell'operazione.

La manifestazione ospiterà una serie di eventi sulle tematiche più attuali che riguardano i problemi del mare e le minacce alla biodiversità marina, dalla transizione alimentare all' inquinamento da microplastiche, allo shark-finning.

Tra gli appuntamenti, la proiezione del documentario Beacons of Hope, prodotto nel 2021 in collaborazione con FON - Focused on Nature con la regia di Simone Piccoli. Il film è un fantastico viaggio alla scoperta delle tre isole principali dell'arcipelago dell'Isole Revillagigedo in Messico, Socorro, San Benedicto e la più remota Clarion. La pellicola ha partecipato a numerosi Festival in tutto il mondo e si è aggiudicata premi di livello internazionale.

L’evento è realizzato a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON - Focused on Nature, con il patrocinio di MITE, MIPAAF, Città di Venezia, Confindustria Venezia, la media partnership di Rai Cultura, TeleAmbiente, Italpress e Green Media Lab e il sostegno di Gruppo Save, CheBanca!, EPM e Renexia.

Per tutti i dettagli sull'iniziativa: Sito di Marevivo