Paola Frassinetti

Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, intervenuta nel corso della presentazione del progetto "Valori in rete", svoltasi il 25 maggio 2023, presso la sede del Ministero a Roma, ha sottolineato:

La collaborazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito con la FIGC ha prodotto importanti risultati, tra i quali il rilancio della cultura sportiva nelle scuole, come binomio tra pratica e diffusione dei valori dello sport . Una sinergia che va potenziata affinché sempre più studenti possano essere coinvolti in questi progetti. Il calcio rappresenta anche uno strumento per raggiungere i giovani, parlare loro di temi e di valori come il rispetto e l'inclusione che altrimenti non avrebbero la stessa efficacia. Lo sport che fa scuola e la scuola che fa sport, questa è la formula: da un lato lo sport come palestra di vita e dall’altro una scuola che torni a fare attività sportiva, permettendo ai giovani di innamorarsi dei valori dello sport, ma anche di fare agonismo”.