Valori in rete

Il video della conferenza stampa

25 Mag 2023 > 25 Mag 2023
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio hanno presentato il 25 maggio 2023, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Ministero a Roma, le attività organizzate nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del macro-progetto “Valori in Rete”. Sono intervenuti all’incontro il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la Sottosegretaria On. Paola Frassinetti, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Vito Tisci, il Ct della Nazionale maschile Roberto Mancini

Alla presentazione, moderata dal giornalista Marco Mazzocchi, hanno partecipato inoltre le classi I° e II° della scuola Primaria dell’I.C. Maria Montessori e I°F indirizzo sportivo dell’I.C. Orsa Maggiore (ai quali oggi è stata proposta anche la visita guidata della storica sede del Ministero), in rappresentanza degli oltre 2100 istituti coinvolti nei sette progetti: “Uno, Due, Calcia” (Scuola dell’infanzia), “GiocoCalciando” (Scuola Primaria), “Un calcio al bullismo” (Scuola Primaria e Secondaria di I°e II° grado) “Ragazze in gioco” e “Tutti In Goal” (Scuola Secondaria di I grado), “Un Goal per la Salute” (Scuola Secondaria di II grado, Classi III e IV) e “L’Arbitro scolastico” (14 anni compiuti). Presenti, tra gli altri, anche due campioni del mondo come Marco Tardelli e Simone Perrotta.

Il progetto

Valori in Rete, il progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dal Ministero dell’Istruzione, comprende l'offerta formativa integrata rivolta scuole italiane di ogni ordine e grado e di tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, orientata al miglioramento personale, al divertimento e alla crescita delle potenzialità individuali e relazionali. Una progettualità che anche nel 2022-2023 sarà finalizzata a favorire la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata per ogni ordine e grado.

Uno Due Calcia, dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 5 anni, è giunto alla sua 3° edizione e per questo esteso a tutte le regioni italiane. Il progetto prevede attività psicomotorie in forma ludica svolte da tecnici federali e/o tecnici della Società in convenzione con la scuola. Attraverso dei tool interattivi i bambini e le bambine coinvolte potranno raccontare il calcio a scuola con video e disegni che verranno automaticamente editate in un contributo video finale.

GiocoCalciando, promuove la partecipazione attiva di tutti, utilizzando nuove tecnologie e innovative forme di e-learning, rivolte a docenti e studenti e ha come obiettivi quelli di divulgare comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie, promuovere la partecipazione attiva di tutti, educare al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole, imparando le regole del calcio ed i suoi gesti tecnici e avvicinare i bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale.

Ragazze In Gioco, rivolto alle Scuole Secondarie di I Grado dell’intero territorio nazionale, è un progetto di promozione e sviluppo del calcio femminile nato con l’intento di creare la giusta sinergia tra le istituzioni scolastiche e le società di calcio del territorio e favorendo l’integrazione di tutti ed eliminando qualunque forma di discriminazione.

Tutti In Goal, rivolto alle Scuole Secondarie di I Grado dell’intero territorio nazionale, nasce dall’esigenza di promuovere il gioco del calcio attraverso un torneo di calcio a 5 misto e trasmetterne i suoi valori e principi etici.

Un Goal Per La Salute, rivolto a tutti gli studenti delle classi III e IV delle Scuole Secondarie di 2° grado di tutto il territorio nazionale, è un progetto promosso dalla FIGC con il patrocinio e il supporto operativo del Comitato Italiano per l’UNICEF e in partnership con l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), con l’obiettivo di sensibilizzare e formare i più giovani sui temi dell’etica, della cultura, verso uno sport sano, cosciente e libero dal doping. La realizzazione del progetto prevede la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso l’offerta didattica realizzata dalla Commissione Antidoping e Tutela della Salute della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Campionati Studenteschi, rappresenta il percorso sportivo che educa all'acquisizione di valori e stili di vita positivi, rivolto a tutti gli istituti scolastici secondari di 1° e 2° grado. L’attività si articolerà in in tornei di Calcio a 5 e di Calcio a 11 per le categorie cadetti/e e allievi/e attraverso 4 fasi: istituto, provinciale, regionale e nazionale.

L’Arbitro Scolastico, rivolto agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di 2° Grado che abbiano compiuto il 14° anno di età, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al calcio facendogli apprendere e rispettare le regole di gioco, fondamentale in campo come nella vita e conseguentemente, far loro conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività.

Un Calcio Al Bullismo, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 18 anni di età, nasce dalla collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Convy School e Ma BASTA nell’ambito delle rispettive finalità sulla tutela dei minori.

Per info visita il portale valorinrete.it