Maria Giuseppina Muzzarelli a #Maestri

Dall'atelier all'industria

A #maestri per la maturità oggi la maturanda Mariacarmen Borzillo, dell'Istituto Tecnico Abbigliamento e Moda Rita Levi Montalcini – Galileo Ferraris di Narigliano (Napoli), insieme a Edoardo Camurri e alla storica Maria Giuseppina Muzzarelli, che insegna Storia e patrimonio culturale della moda all'Università di Bologna, affronteranno quel "miracoloso periodo a cavallo degli anni Cinquanta in cui gli atelier romani divennero un punto di riferimento per l'eleganza e fecero conoscere la moda italiana nel mondo".

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.