La scuola 2.0

Elisa Lucchesi ci racconta come cambia la scuola

Come cambia la scuola non è solo una domanda, ma un hashtag intorno al quale si sono raccolti docenti, studiosi, alunni per discutere di scuola 2.0. Stiamo assistendo a un fiorire di attività didattiche sui social network. Si sperimenta, si fanno tentativi, con grande entusiasmo e con più di un buon risultato.

Abbiamo chiesto a Elisa Lucchesi, docente di scuola secondaria e tra le principali animatrici e artefici di questo movimento (#TwSofia #Basia1000 tra gli altri progetti), come sta cambiando la scuola. Proprio sulle pagine del Domenicale del Sole24ore Lucchesi aveva lanciato #comecambialascuola topic che viene ripreso più e più volte quando si parla di scuola 2.0.

Dice l'autrice:

Non si tratta tanto di avere strumenti d'avanguardia nelle classi, nella mia per esempio non ci sono LIM o proiettori e solo pochi studenti hanno il tablet. Eppure dal lavoro tradizionale in classe è nato unblogdiclasse, una delle piattaforme più attive di studio, approfondimento e condivisione.