Che cos'è una biblioteca digitale ?

L'opinione di Gino Roncaglia

Le biblioteche digitali stanno diventando fondamentali per il futuro degli studi, soprattutto umanistici

Esse non solo forniscono accesso a una serie di materiali utili per studiare, ma consentono anche nuove forme di ricerca che erano difficili o impossibili da effettuare, prima dell’avvento della moderna tecnologia.
Le biblioteche digitali, inoltre, danno accesso ad una banca dati potenzialmente infinita e forniscono gli strumenti per poter operare ricerche, classificazioni e confronti difficili da effettuare manualmente, se non con dispendio di tempo e mezzi. 
Gino Roncaglia, per la rubriva Magazine (2006) espone le molte potenzialità di sviluppo di questo nuovo stumento, tuttavia non senza problemi. 

Infatti, con l’ausilio delle tecniche informatiche, libri, fotografie e video, possono essere riprodotti all'infinito e distribuite, istantaneamente, nell'intero pianeta senza alcuna spesa. Ma sorge la minaccia al diritto d'autore

Com’è noto infatti, la riproduzione non autorizzata delle proprietà intellettuali altrui mina le basi del diritto d'autore, togliendo a questi la certezza di poter vivere dei proventi ricavati dal loro lavoro. Se la diffusione di internet ha permesso agli autori di farsi conoscere senza essere schiavi di meccanismi di selezione, promozione e distribuzione, questo ampio mercato rimane tuttavia privo di regole, dunque paradiso di pirateria. 

FOTO DI COPERTINA
Prettysleepy da Pixabay