L'applicazione del computer nella didattica in una scuola materna

La scuola della multimedialità

Il filmato, fa parte di una serie prodotta da Rai Educational nel 1998, sull'introduzione della multimedialità nella scuola italiana. I docenti della scuola materna Luigi Piccaro di Latina, raccontano la loro esperienza didattica, che consiste nello stimolare i bambini ad inventare storie, ispirate al mondo degli animali, che sono in seguito trascritte al computer dagli insegnanti. I bambini realizzano anche i disegni raffiguranti i loro animali preferiti, che saranno alternati a frammenti del testo da parte degli stessi docenti. Il risultato è lo sviluppo nei piccoli allievi della capacità discriminare forme e colori e della coordinazione oculo-manuale, attraverso il controllo del mouse. L'ultima fase è quella della drammatizzazione di queste storie: i bambini interpretano gli animali protagonisti delle loro storie, utilizzando delle maschere, costruite dai loro genitori.