L'ipertesto in un progetto per la scuola elementare

La scuola della multimedialità

Il filmato, fa parte di una serie prodotta da Rai Educational nel 1998, sull'introduzione della multimedialità nella scuola italiana. Alcuni docenti di una scuola elementare di Milano, illustrano il progetto Pegaso, che nato per sensibilizzare i più giovani ai beni culturali locali, offre loro la possibilità di "adottare" un monumento. I ragazzi raccontano di essersi recati più volte sul luogo dove sorge la piccola chiesa, che hanno adottato, di averne osservato con attenzione tutti i particolari, raccogliendo dati, da utilizzare per la discussione in classe e per la costituzione di un archivio. I materiali selezionati, testi, foto, filmati, dialoghi, e musiche, sono stati classificati, trasferiti al computer e collegati tra loro, dando luogo alla realizzazione di un ipertesto, strumento che offre il vantaggio di concentrare nello stesso prodotto una gran quantità di materiale didattico.