Scoprire come funziona il cervello attraverso la realtà virtuale immersiva

Rome VideoGame Lab 2021

I ricercatori del laboratorio di Realtà Virtuale di Unitelma Sapienza, dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia e docenti di UnitelmaSapienza hanno raccontato, attraverso foto, video ed esperienze immersive con i visori, come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di fare ricerca scientifica e hanno descritto le più recenti scoperte in Psicologia, Neuroscienze e Neuro-riabilitazioni ottenute attraverso la realtà  virtuale.
Il workshop, è stato composto da incontri in cui sono previsti gli interventi dei ricercatori e l'esperienza diretta da parta dei ragazzi di progetti di ricerca con i visori per la realtà virtuale, come ci illustra Gaetano Tieri, ricercatore e responsabile del Virtual Reality Lab di UnitelmaSapienza di Roma.
Il laboratorio di Realtà Virtuale di Unitelma Sapienza ha messo a disposizione 20 visori per la realtà virtuale tramite cui gli studenti hanno potuto provare in prima persona l'esperienza di immersione negli ambienti virtuali. I laboratori sono stati destinati:
  • Scuole Superiori: gli studenti faranno un viaggio virtuale all'interno del corpo per osservare dall'interno il funzionamento di alcuni organi, tra cui il cervello). Inoltre gli studenti potranno provare i paradigmi di realtà  virtuale utilizzati dai ricercatori per comprendere meglio come funziona il cervello.
  • Scuole Medie e Superiori: viaggi immersivi nei siti archeologici del territorio romano attraverso i visori di realtà  virtuale, per capire come l'illusione di presenza in ambienti virtuali può aiutare a migliorare l'apprendimento e la cultura archeologica.
Per tutti: viaggi immersivi nei siti archeologici del territorio romano attraverso i visori di realtà  virtuale, per capire come l'illusione di presenza in ambienti vituali può aiutare l'apprendimento e la cultura archeologica.

VideoGame Lab, si è svolto a Roma dal 4 al 7 novembre 2021, presso gli  Studios di Cinecittà a Roma, ed è il primo festival festival italiano dedicato ai cosiddetti applied games, ovvero simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione socio-culturale.