Balòss Film Festival, 1a edizione

"Vivere la comunità tra regole e libertà"

12 Mag 2023 > 14 Mag 2023
Dal 12 al 14 maggio 2023 si svolge la prima edizione del Balòss Film Festival, un evento di cinema per ragazzi fatto dai ragazzi stessi e dedicato al regista bergamasco Ermanno Olmi. Realizzato con prodotti cinematografici provenienti dalle scuole primarie e secondarie italiane e internazionali, il Balòss è ideato, curato e prodotto dall'associazione culturale Circonvalla Film all'interno del programma Cinema e immagini per la scuola (Cips), finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e presenterà al pubblico il risultato finale di progetti di educazione all’immagine realizzati nelle scuole dell’obbligo nazionali e internazionali.

L’obiettivo è avvicinare gli alunni e gli studenti all’apprezzamento e all’uso consapevole del linguaggio cinematografico come modalità per esprimere sé stessi e le proprie profonde emozioni, occultate da un contesto quotidiano sempre più dominato dalle immagini, dai social media e dall’utilizzo di strumentazione tecnologica.

Nel corso della tre giorni del Festival, che si svolgerà al Teatro Munari e al Museo Interattivo del Cinema di Milano, verranno presentati i cortometraggi realizzati nell'ambito dei progetti Mibact/Miur “Cinema a Scuola” tenuti dall’associazione Circonvalla Film, insieme ad altri prodotti provenienti da progetti simili o da festival dedicati ai ragazzi. Per la sua prima edizione, il tema ispiratore - non vincolante bensì preferenziale - è Vivere la comunità tra regole e libertà

In concorso 20 cortometraggi provenienti da tutta Italia, che verranno votati da una giuria composta da ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado Giancarlo Puecher. I premi verranno assegnati al Miglior cortometraggio, Migliore sceneggiatura, Migliore attore e Migliore attrice oltre al Premio speciale della giuria e quello del pubblico e il premio Medicinema

Medicinema – Il cinema che cura è un ente non profit specializzato in cineterapia a scopo riabilitativo. È il primo progetto nazionale che utilizza cinema e arte per il miglioramento della qualità della vita, misurandone i benefici e gli impatti.

Accanto alla sezione nazionale una internazionale non competitiva, composta da una selezione di 8 cortometraggi provenienti da festival stranieri di Grecia, Spagna e Croazia. Inoltre, ci sarà una categoria speciale dedicata ai cortometraggi realizzati dai ragazzi Made by phone. La giuria sarà .

Il comitato scientifico del Balóss Film Festival, che ha selezionato i film in concorso, è composto da Lucia Pavan, manager in charge CGTV settore Education, Andrea Chimento, docente di cinema alla Università Cattolica del Sacro Cuore e critico cinematografico de Il Sole 24 Ore, e Stefania Olmi, insegnante e nipote di Ermanno Olmi. La direzione artistica è di Fabio Martina, regista di film e documentari e docente universitario di cinema e di regia per Naba.

I 20 cortometraggi italiani in concorso

I tuoi occhi mi vedono
- Istituto Comprensivo Borsellino-Ajello, Mazara del Vallo, Trapani

LamazamCucù e Stellina, L’albero parlante, Il laboratorio
- Istituto Comprensivo Verga, Bari

Per sempre
- Istituto Comprensivo Da Vinci-Majorana, Mola di Bari

Fuga dal coronavirus, Storia di una principessa
- Gira che ti riGira, Cagliari

Non facciamo di tutta l'erba il Fascio, Kebab?
-  Liceo Bassi, Bologna

Nel paese dei MiTi
-  Istituto Comprensivo Japigia - Verga, Bari

In un mondo di lupi
- Istituto Comprensivo Samelli - De Donato - Rodari, Polignano a Mare, Bari

Tu da che parte stai?
- Istituto Statale Majorana, Cesano Maderno, Monza e Brianza

Cuore di latta
- IsT.C. Vita Giordano, Bitonto, Bari

Generazione Z
- Istituto Alberghiero Dea Persefone, Locri, Reggio Calabria

Gnam! Un dolce casoIl fantasma di Ermanno Olmi, Non ci resta che…, Kyle
- Istituto Comprensivo Statale Ermanno Olmi - Maffucci, Milano

Wow che cotta!
Istituto Comprensivo Statale Sorelle Agazzi, Milano

Gli 8 cortometraggi internazionali

Croazia: Mission Impossible (Youth Film Festival Dubrovnik)
Spagna: “Brain Storming (Plasencia en Corto)
Grecia: Alpheus and Arethousa, Imagine, I am a Woman, The myth of Anigrid Nymphs (Camera Zizanio), The Pengiun's Flight, Enomena (ATHICFF - Athens International Children’s Film Festival).

Il Balóss Film Festival nasce dal progetto di cinema a scuola I ragazzi della Bovisa, che si svolge da diversi anni nei quartieri di Dergano, Bovisa e Bovisasca, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I laboratori di cinema, realizzati presso le scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali Ermanno Olmi e Sorelle Agazzi, hanno l’obiettivo di utilizzare l’arte cinematografica come strumento educativo e didattico, come elemento facilitatore nella coesione sociale, stimolando i giovani nella creatività per l’ideazione e la scrittura della storia e dello storyboard dei cortometraggi, nella scoperta di ogni aspetto tecnico per la realizzazione dei film.

Il progetto “I Ragazzi della Bovisa”, realizzato da Circonvalla Film, è ispirato al cinema di Ermanno Olmi, che ha vissuto la sua infanzia, durante la seconda guerra mondiale proprio in Bovisa, periodo a cui ha dedicato il suo libro autobiografico “Ragazzo della Bovisa”e  che frequentava la scuola del quartiere, in viale Bodio. Anche grazie al lavoro di Circonvalla Film, nel 2022 l’Istituto Comprensivo è stato intitolato alla memoria di Ermanno Olmi.

In allegato il Programma del Festival.

BALOSS_FESTIVAL_PROGRAMMA_2023

File PDF - Dimensioni 42 kB