Gabriele Gravina

Presidente FIGC

Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, intervenuto nel corso della presentazione del progetto "Valori in rete", svoltasi il 25 maggio 2023, presso la sede del Ministero a Roma, ha sottolineato:

Cultura, educazione e formazione sono i tre pilastri su cui si fonda la collaborazione tra la scuola e lo sport in particolare il calcio, che interessa la parte più considerevole dei ragazzi in età scolare. La FIGC e il nostro Settore Giovanile e Scolastico sono i referenti naturali per inviare messaggi positivi ai giovani e per costruire una nuova e più compiuta coscienza civile. Il calcio è un veicolo comunicativo eccezionale perché è diretto e parla il linguaggio dei ragazzi. Ringrazio il Ministro Valditara e la Sottosegretaria Frassinetti per la sensibilità che hanno manifestato e con i quali rafforziamo un percorso di valore e di valori dal grandissimo significato etico ed educativo".

Il presidente federale ha anche annunciato la prossima realizzazione di un campo di calcio in una scuola dell'Emilia Romagna da individuare nella progettualità con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, "dopo la ferita provocata nella regione dal maltempo degli ultimi giorni".