I dati più recenti, raccolti dalle diverse amministrazioni competenti in materia di dipendenze, segnalano, negli ultimi anni, un aumento degli indici, anche di quelli riferiti alle fasce di età più giovani. Questo target è ritenuto ancora più prioritario stante l’età, sempre più bassa, di prima assunzione di sostanze stupefacenti. Alla dipendenza da sostanze di vario tipo si aggiunge quella tecnologica che nasce con l'avvento del digitale: internet, cellulari, ipad, videogiochi.
La campagna di comunicazione istituzionale, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Rai, nasce per sensibilizzare rispetto all’importanza di fare scelte consapevoli e di prevenzione per la sicurezza propria e altrui e per contrastare tutti i tipi di dipendenza.
In questo speciale di Rai Cultura, una serie di video per approfondire l'argomento e le nove “pillole” video, ciascuna di 60 secondi, che compongono la campagna informativa realizzata da Rai in collaborazione con il Dipartimento per le politiche antidroga sui rischi legati alle dipendenze, intitolata Fermati. Pensaci un minuto.