"Leonardo", la serie evento in 8 episodi

Il genio italiano e il Rinascimento

Leonardo è una serie evento sul genio italiano Leonardo da Vinci (1452 - 1519). Da vero umanista qual era, Leonardo non si accontentò di essere un grande pittore, ma fu anche architetto, ingegnere militare e - particolare poco noto - alchimista, filosofo e astrologo, inseguendo per tutta la vita la sua insaziabile sete di sapere. Una grande coproduzione internazionale realizzata da Rai Ficion in collaborazione con France Television e la tedesca ZDF.

Il 23 marzo 2021, in prima visione mondiale, la serie debutta su Rai 1 con la prima puntata. Gli otto episodi di cui si compone andranno in onda in quattro serate. Per realizzare la fiction ci sono voluti, solo per citare qualche numero, oltre 50 location, circa 3000 comparse e più 2500 costumi. Nel cast, oltre ad Aidan Turner che interpreta Leonardo da Vinci, la giovane attrice italiana Matilda De Angelis (Caterina da Cremona, musa e amica del geniale inventore) e Giancarlo Giannini  (Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo).

Per approfondire:

Su Leonardo genio eclettico:

Leonardo da Vinci: la vita
Leonardo da Vinci: le opere

Francesco Sabatini: la lingua di Leonardo
«Un buco nel cielo di carta»: da Leonardo da Vinci a Copernico visto da Galileo, Leopardi e Pirandello (lezione)
Robotica
Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte (speciale)
Leonardo per i ragazzi: L'arte con Matì e Dadà (cartone animato)

Sul Rinascimento:

La Renaissance: le panorama historique (lezione)
Il Rinascimento nell'architettura